Login
Slideshow
Previsioni Meteo

11° turno della Western League

Pronto ritorno al successo per la squadra Ragazzi uscita con un acuto positivo dall’11° turno di Western League giocato domenica scorsa a Castellamonte. Nel dettaglio, al termine del raggruppamento torinese, è arrivata una bella vittoria per 7-3 a spese dei pari età locali seguita purtroppo da tre sconfitte patite contro Vercelli (5-8), Cairese (3-9) e Grizzlies Torino (3-11). Nel complesso un piccolo grande passo avanti, anche sul piano della prestazione, rispetto al turno di due settimane fa andato in archivio con quattro brutte sconfitte. Nel prossimo week end torna a giocare l’Under 15, di scena domenica 19 febbraio a Brescia, nell’ultimo turno eliminatorio del Trofeo Farina. Per i novaresi, capofila del girone a punteggio pieno dopo otto partite, c’è la ghiotta occasione di firmare un altro en plein contro Milano, Brescia e Ares e vincere il girone in grande stile. Il tutto anche per giocarsi la final four, in programma a Senago a metà marzo, in posizione migliore rispetto alle avversarie. La società, nel frattempo, sta perfezionando gli ultimi dettagli relativi all’ormai prossima stagione all’aperto. Lavori in corso quindi per tutte le squadre. Al via della stagione, dopo un anno di stop, tornerà a giocare anche la squadra Amatori che verrà seguita e allenata dal responsabile e manager Sabino Catalano.

Nemecsek

Baseball e Softball a scuola con il Porta Mortara: un ottimo servizio di Radio Onda Novara

Beppe Cerami illustra il Baseball e Softball

14 febbraio 2017 grazie alla collaborazione tra la Prof. Angela Conti L’Ufficio Territoriale per l’Educazione Fisica e Sportiva di Novara, la Prof.sa Antonella Giacometti dell’Istituto Comprensivo Bottacchi di Novara ed il il Porta Mortara Baseball Softball a.s.d. si è svolto il Corso di Aggiornamento “Baseball e Softball a scuola” indirizzato a tutti i docenti di Educazione Fisica e di Scienze Motorie e Sportive per le scuole secondarie di I e II grado.

Un’ottima giornata, svolta presso la palestra dell’Istituto Bottacchi (Via Juvarra 7/A a Novara, per tutti i Professori partecipanti a cui sono stati spiegati i primi rudimenti del Baseball e Softball per portare nelle scuole del comprensorio queste magnifiche discipline e con piena soddisfazione del Corpo Insegnanti e del Porta Mortara.

Il Porta Mortara vuole ringraziare tutti i partecipanti e Radio Onda Novara che ha realizzato un video visibile cliccando sul link di sotto riportato

per visulalizzare il video clicca qui:     https://www.youtube.com/watch?v=cIqbKo824cA

La giornata della Western League del 5 febbraio 2017

Giornata decisamente in tono minore, l’ultima disputata, per la squadra Ragazzi del Porta Mortara impegnata al Palaverdi nell’ambito del 10° turno di Western League. Alla fine della kermesse, organizzata domenica scorsa dalla stessa società novarese, sono arrivate quattro sconfitte in altrettante partite (due delle quali di strettissima misura) che hanno mandato agli archivi una tappa da dimenticare al più presto. Il tutto nonostante alcuni decisi miglioramenti nel gioco e nella determinazione, mai mancata ai giovani rossoblu in ogni frangente di gara. Importanti dettagli che non consentono al momento di gioire in maniera più sostenuta e non portano altri punti da mettere in classifica. Venendo ai risultati il roster rossoblu ha dapprima perso col minimo scarto contro Novara Rookies (11-12) ed Aosta (8-12) subendo poi due rovesci più pesanti di fronte a Settimo (2-8) e Baseball Novara (0-12). Tuttavia il tempo per recuperare non manca, posto di iniziare a farlo già dal prossimo appuntamento previsto per domenica 12 febbraio a Castellamonte nel raggruppamento contro i padroni di casa e quelli de La Loggia Torino, Grizzlies Torino 48 e Cairese. Intanto la società, in collaborazione con l’Ufficio Territoriale per l’Educazione Fisica e Sportiva di Novara e grazie al patrocinio del Ministero dell’Istruzione, organizza per martedì 14 febbraio dalle ore 16 un corso di aggiornamento indirizzato a tutti i docenti di educazione fisica e di scienze motorie e sportive delle scuole secondarie di I e II grado presso l’istituto Bottacchi di via Juvarra 7/A. Tecnici e atleti del Porta Mortara spiegheranno, sia in aula a livello teorico che in palestra a livello pratico, gli aspetti del baseball e del softball, fornendo brevi cenni sui fondamentali individuali, le regole principali, i giochi e tutte le attività propedeutiche ad esso collegati.

Nemecsek

CORSO DI FORMAZIONE BASEBALL/SOFTBALL PER GLI INSEGNANTI DI EDUCAZIONE FISICA

il programma del corso

L’Ufficio Territoriale per l’Educazione Fisica e Sportiva di Novara in collaborazione con il Porta Mortara Baseball Softball a.s.d. e con il prezioso patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Ambito Territoriale di Novara organizzerà per il giorno 14 Febbraio 2017 un Corso di Aggiornamento “Baseball e Softball a scuola” indirizzato a tutti i docenti di Educazione Fisica e di Scienze Motorie e Sportive per le scuole secondarie di I e II grado.

Presso la struttura messa a disposizione dall’Istituto Bottacchi (Via Juvarra 7/A, Novara), il tecnico Giuseppe Cerami, coadiuvato da altri tecnici abilitati e da atleti del PMBS Novara, condurrà l’incontro che avrà come principale obiettivo quello di formare, seppur brevemente, i docenti interessati, su quello che è l’impatto del nostro sport in ambito scolastico, analizzando, sia in aula a livello teorico che in palestra a livello pratico, gli aspetti del baseball e del softball, fornendo brevi cenni sui fondamentali individuali, le regole principali, i giochi e le attività propedeutiche.

L’obiettivo di questa idea nata dalla Prof.ssa Angela Conti e dal tecnico Giuseppe Cerami è proprio quello di permettere ai docenti di educazione fisica e scienze motorie, di inserire il baseball/softball all’interno delle ore del programma scolastico dando loro consigli e suggerimenti, di educare i ragazzi attraverso questo sport che ha la particolarità di unire il gesto del singolo a quello di tutta la classe (o squadra), oltre che di avvicinare nuovi talenti a questa disciplina.

Carlo Desto

Domenica 5 febbraio Tappa a Novara della Western League organizzata dal Porta Mortara B.S.

Torna domenica 5 febbraio l’appuntamento con la Western League con la10a giornata in programma al Palaverdi di Novara curata dal Porta Mortara Baseball & Softball. La prima tappa novarese dell’anno, cui seguirà una replica a inizio di marzo sempre al palazzetto Celestino Sartorio, vedrà ai nastri di partenza il roster rossoblu allenato da Beppe Cerami e Carlos Montoto e i pari età di Baseball Novara, Novara Rookies, Aosta e Settimo Torinese. La kermesse coprirà l’intera giornata con ben dieci partite in calendario. In apertura, con inizio alle 9.30, il Porta affronterà i Novara Rookies poi nell’ordine il Settimo T. (ore 10.50), i Bugs Aosta (ore 13) e il Baseball Novara (ore 16) nella partita clou che chiuderà l’evento. Fermi invece ai box, per un turno di riposo, le categorie Under 15 e Ragazze. I primi saranno però di scena giù settimana prossima domenica 12 febbraio al Trofeo Farina di Caravaggio mentre le giovanissime del softball ritroveranno confidenza col diamante di gioco solo a inizio marzo con le fasi finali del Torneo Emco a Rescaldina.

Nemecsek

La locandina di domenica 5 febbraio

Piemonte Orientale: sempre in prima linea

Piemonte Orientale sempre in prima linea nei tornei giovanili indoor. La neonata collaborazione tra Porta Mortara, Baseball Vercelli e Angels Vercelli continua a dare altri ottimi riscontri settimana dopo settimana. Così, nell’ultimo turno di gare, altri due preziosi tasselli si sono uniti ai precedenti già acquisiti sul campo. A Rescaldina, infatti, dov’erano di scena i Minibaseball allenati da Lorena Cerami, Antonella Zorra e Enzo Piccolo, la squadra ha colto una bella vittoria a spese dei padroni di casa, perdendo poi di misura contro i più esperti pari età del Bollate. Chi stupisce sempre più è tuttavia il gruppo dell’Under 15, un team che sta dimostrando notevoli progressi e una coesione ben superiore alle più rosee aspettative della vigilia. Il gruppo seguito da Carlos Montoto, Beppe Cerami, Rocco Lascaro e Claudio Zoccoli, impegnato al Trofeo Farina di Caravaggio, ha messo in fila tutte le avversarie di giornata vincendo contro Rodari Desio (14-0), Bulldogs Cernusco sul Naviglio (12-0) e Ares Milano (9-4). Ma le buone notizie della settimana non finiscono qui. I presidenti Giuseppe Rizzi (Porta Mortara Baseball & Softball) e Rocco Lascaro (Baseball Vercelli) sono stati eletti consiglieri nel nuovo organigramma regionale della Fibs Piemonte, che farà capo al neo presidente Mario Pinardi, insieme alle altre consigliere Isabella Dalbesio, Sabrina Olivero.

Nemecsek

Si ricomincia: la squadra Ragazze Softball a Resclaldina la squadra Ragazzi Baseball a Boves in w.l.

Squadra Ragazze Softball

Mentre l’A2 femminile prosegue la preparazione in vista del prossimo campionato, continua senza sosta l’attività indoor delle formazioni giovanili. La neonata collaborazione con Baseball Vercelli e Angels Vercelli sta iniziando a dare i suoi primi buoni frutti. Domenica a Boves, per la 7a giornata di Western League, la squadra Ragazzi ha battuto 12-9 nel derby i Rookies Novara (incamerando poi tre sconfitte con le più titolate Baseball Novara, Fossano e Skatch Boves) mettendo tuttavia in classifica una discreta percentuale punti. Il prossimo raggruppamento con la Western League è in calendario domenica 5 febbraio al Palaverdi di Novara. L’organizzazione dell’evento sarà a carico della società rossoblu. A Rescaldina invece, battesimo stagionale poco fortunato dal punto di vista dei risultati, molto più positivo sotto il profilo dell’ottima qualità di gioco comunque espressa in campo, per la neonata squadra Ragazze. Impegnata al Trofeo Emco il giovanissimo team allenato da coach Gianmario Berto, pur di fronte ad avversarie molto più esperte, ha venduto cara la pelle perdendo solo di stretta misura contro Saronno (12-9) prima di arrendersi con uno scarto maggiore al cospetto delle corazzate Bulls Rescaldina e Milano ’46. Domenica 22 gennaio scenderanno in campo i piccolissimi del Minibaseball attesi ad un torneo di categoria sul diamante di Bollate e l’Under 15 di scena al Trofeo Farina di Caravaggio contro Rodari Desio, Bulldogs Cernusco sul Naviglio e Ares Milano.

Nemecsek

 

COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO DELLE SOCIETA’: PORTA MORTARA BASEBALL SOFBALL NOVARA, BASEBALL SOFTBALL VERCELL, ANGELS BASEBALL SOFTBALL VERCELLI

 

I rumors degli ultimi giorni si sono trasformati in solida realtà. Così Porta Mortara Baseball & Softball, Baseball Softball Vercelli e Angels Vercelli hanno di fatto raggiunto un accordo per la nascita di una nuova collaborazione a tre tra le suddette società. I presidenti Giuseppe Rizzi, Rocco Lascaro e Enzo Piccolo hanno definito un programma di massima che punterà alla crescita sul territorio della disciplina sportiva del Baseball e del Softball. Questo, come primo passo, sarà l’obiettivo comune sul quale verterà il progetto denominato Piemonte Orientale. Una sinergia che si occuperà di seguire nei minimi dettagli tutte le squadre giovanili con minibaseball/softball, Under 12, 15, 18 in campo maschile e con le ragazze e cadette in campo femminile. Per quanto riguarda le seniores si daranno vita alle formazioni congiunte di serie A2 softball e di serie B baseball entrambi con pieno diritto avendo mantenuto o conquistato i titoli sul campo.

Tra le tante iniziative in essere anche un capitolo, che verrà definito nei dettagli già dai prossimi giorni, relativo alla creazione di un settore specificamente dedicato al settore amatoriale, squadra questa che ritorna alla grande dopo una breve interruzione nello scorso anno.

Auguri Di Buon Natale ed un ottimo 2017

Tanti tantissimi auguri di Buon Natale e Buon Anno che sia pieno di soddisfazioni da parte

del Consiglio Direttivo del Porta Mortara e da tutta la Sua Big Family


Comuinicazione dalla FIBS in merito alle categorie giovanili baseball

FIBS – Federazione Italiana Baseball Softball

A seguito di diverse richieste pervenuto attraverso messaggi a questo profilo Facebook, riteniamo opportuno precisare che le categorie giovanili si intendono per anno di nascita.
Pertanto per le nuove categorie baseball:

Per Under 12 si intendono tutti i nati negli anni: 2005 – 2006 – 2007 – Ammesso (anche se sconsigliato) chi è nato nel 2008

Per Under 15 si intendono tutti i nati negli anni: 2002 – 2003 – 2004

Per Under 18 si intendono tutti i nati negli anni: 1999 – 2000 -2001

*L’ultimo anno della categoria può giocare in quella successiva
** I nati nell’anno 2002 o precedenti potranno giocare nelle seniores con le limitazioni previste per la loro categoria di appartenenza

Archivi
Chi c'é online
2 visitatori online
2 ospiti, 0 membri
Fornito da Visitor Maps